App VS Siti mobile

App VS Siti mobile

Prima di iniziare a parlare di cosa sia meglio avere ed utilizzare per la presenza online della propria attività è bene dire immediatamente che ormai lo strumento principale con cui le persone cercano informazioni è lo smartphone, mentre l’attiva effettuata da PC è in forte calo.

Questo cosa comporta?

Diventa di fondamentale importanza garantire all’utente un’ottima user experience indifferentemente dal fatto che la persona stia utilizzando un’app o che stia navigando su un sito mobile. Deve riuscire a trovare ciò che sta cercando in maniera immediata attraverso una “macchina” che sia facile da adoperare.

Andiamo ad esaminare singolarmente app e sito mobile:

App

App è l’abbreviazione di applicazione mobile ed è un software per dispositivi mobile come smartphone e tablet.

La sua funzionalità è molto limitata, ma allo stesso tempo molto mirata ad una determinata mansione. Il nome stesso abbreviato da l’idea di qualcosa di semplice e piccolo.

Quali sono i vantaggi nell’avere un’app:

  • L’app spesso coinvolge di più l’utente ed è molto più interattiva rispetto ad un sito;
  • Grazie alle notifiche push si può raggiungere in maniera immediata la persona che ha l’app installata nel proprio smartphone;
  • L’app è un ottimo strumento per aumentare la fidelizzazione della propria clientela.

Sito Mobile

Un sito mobile è caratterizzato dal fatto di riuscire ad adattare il proprio layout a qualsiasi dispositivo in maniera del tutto automatica, il termine che viene usato per definire questa capacità è responsive. Il design responsivo è un elemento fondamentale dell’accessibilità e garantisce una user experience positiva.

Quali sono i vantaggi nell’avere un sito mobile:

  • Il sito mobile rispetto all’app raggiunge molti più utenti;
  • I siti vengono usati durante quella che viene chiamata fase di scoperta e di ricerca iniziale;
  • Il 50% delle persone percepiscono il sito come un luogo dove trovare maggiori informazioni rispetto alle app.

Conclusioni

Anche se sembrano strumenti molto simili, app e sito mobile andrebbero entrambi integrati all’interno della propria strategia di marketing tenendo conto delle loro diverse caratteristiche e funzionalità, strutturando i loro contenuti a secondo del target di persone che si vuole raggiungere e a seconda dell’obiettivo prefissato per la propria attività.

WRITE A COMMENT

RELATE POSTS