CMS VS HTML

CMS VS HTML

Differenze

HTML ( HyperText Markup Language ) è un linguaggio di programmazione per siti web che può essere scritto e modificato in vari text editor. La creazione di un sito web tramite HTML richiede un’ottima conoscenza del linguaggio.

CMS ( Content Management System ) è un software che viene caricato sul server e installato. Non è necessario saper programmare per utilizzarlo perché si può creare un intero sito web tramite il pannello d’amministrazione.

HTML

Pro

Il linguaggio HTML è l’ideale per la creazione di siti web molto complessi che richiedono funzionalità specifiche.
Un altro vantaggio è quello di poter dare libero sfogo alla propria immaginazione senza doversi adattare a strutture “prefabbricate”.

Contro

Come detto in precedenza, si possono creare siti web in HTML solo se si ha un’ottima conoscenza di questo linguaggio.
I tempi di creazione di un sito web sono molto più lunghi e anche le modifiche future richiedono una maggiore attenzione.

CMS

Pro

L’utilizzo di un CMS è sicuramente la scelta migliore per chi non sa programmare, in quanto permette di creare e modificare i siti web senza dover agire direttamente sul codice.
Per il lato di design del sito si possono usare strutture responsive già definite ( template ), ma personalizzabili.
I blog sono già “installati” al loro interno e sono pronti per essere utilizzati.

Contro

Non tutti i template sono scritti correttamente, di conseguenza possono creare problemi di visualizzazione.
I CMS necessitano di maggiore memoria rispetto ai siti scritti in HTML e inoltre non sono adatti per la creazione di siti web complessi o con particolari funzionalità.

Conclusioni

La scelta di utilizzare il linguaggio HTML o di utilizzare un CMS dipende dalla funzionalità che il sito avrà per il brand aziendale.

Se si vuole costruire un semplice sito web vetrina e se si ha la necessità di effettuare modifiche con facilità, allora la scelta può ricadere sul CMS.

Se si ha bisogno che il visitatore effettui particolari azioni all’interno del sito, creare un sito web in HTML è l’opzione migliore.

 

WRITE A COMMENT

RELATE POSTS